Con le conoscenze attuali si può affermare che la precaria condizione dell’ecosistema intestinale è sovente causa di molte malattie cronico-degenerative capaci di compromettere l’equilibrio psico-fisico e quindi alterare lo stato di benessere del nostro corpo.
Un intestino perfettamente funzionante garantisce un corretto assorbimento dei nutrienti e una buona difesa immunitaria nell’organismo.
Quando questi equilibri vengono meno si manifestano numerosi disturbi: flatulenza, digestione difficile, alterazione della peristalsi, astenia per scorretto assorbimento di nutrienti e per inadeguata eliminazione di rifiuti tossici, infezioni ricorrenti in tutto l’organismo, cefalea, fino ad arrivare ad alterazioni organiche quali emorroidi e diverticoli.
Per ripristinare un corretto equilibrio e funzionamento dell’attività intestinale servono un corretto stile di vita (attività fisica moderata, corretta evacuazione), un buon regime alimentare (molta frutta, verdura e fibra in genere), bere molto (fino a 2 litri di acqua al giorno).
Per correggere i disturbi funzionali e lo stato irritativo e infiammatorio intestinale si può ricorrere all’IDROCOLONTERAPIA.
Prima di programmare la terapia è consigliabile effettuare la Visita Medica finalizzata a escludere le principali controindicazioni, per programmare il numero di sedute necessarie e a integrare il trattamento con una dieta corretta e con una terapia medica domiciliare specifica a seconda della patologia che si deve trattare.
INDICAZIONI
- Stitichezza
- Sindrome del colon irritabile
- Diarrea
- Gonfiore addominale
- Aerofagie/meteorismo
- Micosi intestinale e cutanea
- Candida vaginale
- Cistiti ricorrenti
- Ipotono del colon
- Malattia diverticolare del colon non in fase acuta
- Morbo di Crohn non in fase acuta
- Retto colite ulcerosa non in fase acuta
- Emorroidi non in fase acuta
- Riabilitazione delle disfunzioni colon-retto-anali
- Pulizia del colon prima di un intervento chirurgico
- Preparazione alla colonscopia o ad altre indagini strumentali e radiologiche per l’apparato digerente
- Intolleranze alimentari
- Deficit immunitari
- Affezioni cutanee (acne, micosi, psoriasi, eczemi)
- Cefalee
- Prostatiti croniche
CONTROINDICAZIONI
- Stenosi del colon-retto-ano
- Tumori del colon-retto
- Sub-occlusioni intestinali in atto
- Morbo di Crohn e retto colite ulcerosa in fase acuta
- Recenti interventi chirurgici sul colon-retto
- Diverticoliti
- Emorragie gastrointestinali
- Disturbi anorettali in fase acuta come emorroidi, fistole, ragadi e ascessi
- Gravidanza nel primo trimestre
- Scompenso cardiaco
- Insufficienza renale
- Infarto intestinale
ESECUZIONE
Si tratta di un lavaggio di tutto il colon e favorisce l’eliminazione di cellule morte, muco, flora batterica alterata che causa disbiosi e funghi come la candida. In questo modo viene stimolata la proliferazione della flora batterica “amica”, in grado di sfiammare e sostenere l’attività del colon.
E’ quindi sbagliato pensare che l’idrocolon sia semplicemente un clistere potenziato.
L’acqua immessa distende delicatamente il colon e stimola la contrazione del viscere che la elimina attraverso il tubo di scarico; il lavaggio intestinale è sempre accompagnato da un massaggio esterno addominale per rilassare le viscere e favorire l’ingresso e l’uscita dell’acqua e del materiale fecale senza traumi.
Riempiendo e svuotando alternativamente il grosso intestino si realizza un idromassaggio depurativo e si promuove una ginnastica viscerale che aiuta a migliorare le funzioni intestinali.
La metodica, in mani esperte, è indolore e inodore.
La seduta dura complessivamente 60 minuti.
Una volta terminata la terapia il paziente può riprendere normalmente la sua attività
PS: il trattamento viene eseguito direttamente da me presso il centro Terme dei Colli Asolani (Pieve del Grappa) www.termedeicolliasolani.it